Fitoterapici naturali e lotta biologica per le erbacee perenni

- Categoria: Curiosità

Macerato di Aglio

Proprietà: Dato l’alto contenuto di zolfo,sotto forma di allicina e di silice è efficace su attacchi di parassiti (afidi e acari) e su attacchi micotici per la funzione disinfettante di queste sostanze.
Dose: 100gr di spicchi con buccia per 5lt di acqua
Preparazione: Tagliate gli spicchi a pezzi e immergerli in acqua fredda in un contenitore di plastica o vetro(mai metallo).Chiudere ermeticamente e lasciar riposare almeno 24 ore.
Utilizzo: Filtrare.Irrorare puro sulle foglie e sul terreno durante le ore più fresche.Ripetere ogni 3 / 4 giorni.Si conserva a lungo.

MACERATO DI FELCE

(Dryotteris filix-mas,Felce maschio o Pteridium aquilinum)

Proprietà: Repellente contro gli afidi,carenze di potassio,cocciniglia.Efficace anche come repellente per le lumache.
Dose: 100gr di foglie fresche per 1lt di acqua.
Preparazione: Immergere le foglie tritate in acqua fredda in un contenitore di plastica o vetro(mai metallo).Lasciare aperto(non chiudere ermeticamente) e lasciar riposare per 2 settimane al sole,mescolando ogni giorno.
Utilizzo : Filtrare.Utilizzare diluito nella proporzione di 1 parte di macerato per 10 di acqua spruzzandolo direttamente su foglie e terreno.

Infuso di Equiseto

Proprietà: Dato l’alto contenuto di silice è efficace per curare e prevenire gli attacchi micotici.
Dose: 150gr di Equiseto essiccato per 10lt di acqua.
Preparazione: Portare ad ebollizione l’acqua e versarla sull’Equiseto.Chiudere il contenitore(in plastica o vetro,mai metallo) e lasciar riposare 24 ore.
Utilizzo: Filtrare.Irrorare sulle foglie e sul terreno durante le ore più calde.Trattare le piante una volta ogni 7 giorni per irrobustire la lamina fogliare.In caso di forti attacchi micotici asportare le foglie più danneggiate e ripetere il trattamente per 3 giorni consecutivi.Preparare piccole quantità perché non si conserva.

Infuso di Tanacetum

(Tanacetum partenium/Tanacetum coccineum)

Proprietà: Repellente per farfalle,afidi,formiche
Dose: 300gr di foglie e fiori freschi per 10lt di acqua.
Preparazione: Portare ad ebollizione l’acqua e versarla sulle foglie tritate.Chiudere il contenitore(in plastica o vetro,mai metallo) e lasciar riposare 24 ore.
Utilizzo: Filtrare.Irrorare sulle foglie.

Trattamenti da evitare

  • SAPONATA: impasta gli organi respiratori degli insetti dannosi,ma danneggia anche gli insetti utili (specialmente le larve)
  • MACERATO DI ORTICA: è tossico per le api.Si consiglia di utilizzarlo quindi solo per irrorare il terreno nelle ore serali come fertilizzante.
  • OLIO DI NEEM :leggermente tossico per vari tipi di insetti utili.
  • PIRETRO: tossico per tutti gli insetti,anche quelli utili.

LOTTA BIOLOGICA:INSETTI ANTAGONISTI

Adalia

Adalia bipunctata,Coccinella

Lo sviluppo da uovo ad adulto richiede circa 3 settimane con circa 20-25°C e nelle ultime due fasi di sviluppo(4 fasi in tutto da uovo ad adulto) le larve sono in grado di nutrirsi di circa 100 afidi al giorno.Si consiglia di utilizzare la coccinella in presenza di colonie molto numerose di afidi,per evitare assenza di prede e fine dell’insediamento utile.

Cryptolaemus montrouzieri

Cryptolaemus montrouzieri

Coccinellide predatore di numerose specie di cocciniglie cotonose.La vita media dell’adulto è di oltre due mesi e la femmina depone le uova vicino alle colonie di cocciniglie.Adatto per infestazioni estese e in presenza di colonie di cocciniglie molto numerose.

nephus includens

Nephus includens

Coccinellide adatto anche per infestazioni su spazi ridotti e colonie meno numerose di cocciniglie dannose.

Phytoseiulus persimilis

Phytoseiulus persimilis

Efficace nella lotta al ragnetto rosso.

Per acquisti: www.verdepieno.com

Condividi